Home » Branding » Brand identity

Brand identity

Un’identità di marca ben progettata permette di rendere riconoscibile e di posizionare correttamente il tuo prodotto o servizio nella mente del tuo pubblico.

Che cos’è la brand identity?

La brand identity è il sistema visuale di elementi significativi che rendono riconoscibile il brand in tutte le sue espressioni.

L’identità di marca di un’azienda serve ad identificarla agli occhi delle persone.

Ognuno di questi elementi è frutto dello studio della strategia di marca.

Definire a priori una strategia di marca permette di stabilire tutti i fattori caratterizzanti del brand. È particolarmente importante avere una strategia poiché renderà più efficace e meno costoso, in termini di tempo e risorse, ogni futuro progetto relativo alla comunicazione del prodotto o dell’azienda.

Una volta individuati tutti gli elementi che definiscono il brand, tra i quali i vantaggi distintivi (materiali ed emozionali) del nostro prodotto o servizio, le persone alle quali ci rivolgiamo, i valori che che ci contraddistinguono, il tone of voice da utilizzare per stabilire una connessione efficace con il nostro pubblico, la personalità del brand, sarà possibile trasmetterli attraverso l’identità visiva del brand, che include non solo il logo, ma anche soprattutto un sistema visuale che posiziona il brand e lo rende immediatamente riconoscibile rispetto ai competitor.

È importante stabilire l’immagine, il tone of voice, i valori e il carattere di un brand, perché permettono di comunicare nella giusta maniera al proprio pubblico di riferimento.

La percezione del marchio è fondamentale

La percezione del brand è il fattore determinante della scelta di acquisto e fedeltà all’azienda

Per lavorare sulla percezione del marchio da parte del pubblico, è necessario posizionarsi correttamente, grazie anche alla promessa dei vantaggi, oggettivi ed emozionali, impliciti nel prodotto, oltre che veicolare con coerenza i valori che il marchio vuole rappresentare.

La percezione del brand permette di rafforzare il legame tra il consumatore e l’azienda, e anche tra i dipendenti stessi dell’azienda.

È essenziale quindi aver stabilito tutto l’ecosistema di fattori che identificano il proprio brand prima di elaborare il logo, il sito, le campagne pubblicitarie, i testi e qualsiasi grafica, online o stampata che sia.

Servizi Branding - Identità di marca Brand identity - B4brand.it

Progettiamo il tuo brand

Prima di lanciare il tuo brand, assicurati di averlo progettato in modo da renderlo funzionale ai tuoi obiettivi.

Non improvvisare in questa fase delicata: affidati ad un consulente per l’identità di marca.

Non affidarti al caso, ma affidati ad un professionista con oltre vent’anni di esperienza.

Rendi riconoscibile e posiziona il tuo brand.

Progetta la tua brand identity con un consulente per l’identità di marca.

Servizi Branding - Consulente aziendale per l’identità di marca - B4brand.it

Consulenza

Affidati ad un professionista per la creazione e l’organizzazione del tuo brand

Servizi Branding - Strategia di marca - B4brand.it

Strategia di marca

Ricerca, analisi e strategia per comunicare i tuoi prodotti e servizi

Servizi Branding - Identità di marca Brand identity - B4brand.it

Brand identity

Tutto quello che dà personalità al tuo marchio

Servizi Branding - Brand design - B4brand.it

Brand design

L’immagine per il tuo brand curata in ogni dettaglio