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Branding
Che cos’è il branding?
Il branding è un progetto strategico, creativo e operativo che porta alla definizione dell’identità di marca e delle strategie di comunicazione più adatte per ottenere l’interesse e la fidelizzazione del proprio pubblico di riferimento.
Perché fare branding?
In un mercato saturo come quello in cui viviamo, l’unico modo per non dover competere in base al prezzo più economico è quello di distinguersi.
Questo permette di stabilire un legame con il cliente e di essere scelti nel tempo, e non solo nel momento in cui il nostro prezzo risulta essere quello più a buon mercato.
Avere un brand di valore è vantaggioso sotto molti aspetti
- giustifica un prezzo più alto del prodotto o del servizio
- aumenta la fidelizzazione nel tempo
- permette di prevalere sulla concorrenza
- permette l’acquisizione di nuovi clienti
- migliora l’esperienza di acquisto, che comprende anche il post-vendita
- fa risparmiare tempo e risorse nelle fasi di realizzazione dei materiali e le azioni di marketing
- fa scoprire segmenti di mercato inaspettati che possono avere interesse nel prodotto
Ecco perché, oggi, il ragionamento analitico, oltre che creativo, della brand strategy è diventato indispensabile.
Come si sviluppa un brand?
- Il branding si concretizza soprattutto nella mente del pubblico.
- Per riuscire a posizionarsi nella mente del proprio pubblico è necessario aver individuato chi sono le persone alle quali ci interessa rivolgerci.
- Per essere ascoltati dobbiamo parlare la loro lingua, e farlo nei posti che loro frequentano.
- Per avere l’attenzione del nostro pubblico, dobbiamo aver capito qual è il vantaggio che ci distingue dalla concorrenza e questo vantaggio deve essere interessante.
- La nostra comunicazione, nei toni e nell’immagine, deve rispecchiare la personalità del brand, con costanza e coerenza.
- Branding significa anche mantenere coerenti e funzionali tutti questi aspetti nel tempo.
- Gli aspetti che costituiscono il brand sono per la maggior parte di concetto.
- Tradurre il concetto in azioni e materiali efficaci è parte di una buona strategia di marca.

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“Il branding è dotare prodotti e servizi del potere di un marchio. Si tratta di differenziare i prodotti.”
“Branding is endowing products and services with the power of a brand. It’s all about creating differences between products.”
“Branding is endowing products and services with the power of a brand. It’s all about creating differences between products.”

P. Kotler e K.L. Keller
Marketing management, P. Kotler e K.L. Keller, Ed. Pearson Education

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Rivolgersi ai propri clienti in modo coerente e coordinato è un fattore importante per migliorare l’esperienza di acquisto e la fidelizzazione di consumatori e fornitori.
Le interazioni con i clienti devono essere coerenti attraverso il tone of voice, i valori, la personalità del tuo brand. Mantenere la promessa della propria offerta è importante per essere credibili ed essere scelti tra i prodotti e i servizi simili al tuo.
Per allineare i diversi reparti all’identità aziendale, è necessario compiere un percorso che permette a tutti di comprendere e condividere le scelte da compiere in ogni situazione.
Risparmierai tempo, budget, e il tuo team non dovrà reinventare la ruota ogni volta che dovrete ideare le campagne e i materiali di marketing.
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